Servizi
Cosa faccio
Vuoi cambiare le tue abitudini?
Il nostro modo di mangiare rappresenta il nostro vissuto, il nostro modo di relazionarci con gli altri e il nostro stile di vita.
Step
1
Raccolta di informazioni.
Stile di vita,
Anamnesi alimentare,
Misure corporee.
Step
2
Elaborazione del piano.
Elaborazione del piano nutrizionale personalizzato,
Consegna e spiegazione.
Step
3
Controlli nutrizionali.
Misure corporee,
Modifiche al piano nutrizionale,
Educazione alimentare
Consulenze nutrizionali
Durante la prima visita faremo un’approfondita anamnesi alimentare, dove vedremo le abitudini, gli alimenti che piacciono e non piacciono, le frequenze settimanali e le quantità. Si passa poi alla raccolta di informazioni riguardo allo stile di vita, eventuali patologie e presa visione delle analisi del sangue. Dopodichè prenderemo le misure corporee (peso, altezza, circonferenze) e faremo la valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria. Entro la settimana successiva invio il piano alimentare elaborato, rimanendo a disposizione per i vari chiarimenti.
Controllo nutrizionale
Solitamente sono con una frequenza mensile, ma si personalizza il percorso nutrizionale di volta in volta in base alle esigenze. Durante il controllo ripetiamo tutte le misure e si va a modificare il piano. Inoltre si approfondiranno aspetti di educazione alimentare, rapporto col cibo e con il proprio corpo, gestione della spesa e delle occasioni sociali, ed ogni dubbio o curiosità che possano sorgere.
Cosa
Faccio
Il nostro modo di mangiare rappresenta il nostro vissuto, il nostro modo di relazionarci con gli altri e il nostro stile di vita. Per questo motivo penso che in un percorso di educazione alimentare, a prescindere da quale sia l’obiettivo, sia fondamentale riuscire ad instaurare con la persona che si ha di fronte un rapporto di sinergia, volto alla fiducia, dove la persona che si affida a me si senta protetta e libera di essere sé stessa. Solo in questo modo, in un clima sereno e privo di qualsiasi giudizio, il paziente riesce ad esporre le proprie esigenze e le proprie difficoltà e insieme cercheremo delle soluzioni e delle strategie.
Mi occupo di percorsi di educazione alimentare per adulti, adolescenti e bambini, percorsi di dimagrimento o aumento del peso, per patologie come diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, problemi gastrointestinali e sindrome dell’intestino irritabile, allergie e intolleranze, tiroiditi, sindrome dell’ovaio policistico , amenorrea ipotalamica e disturbi del comportamento alimentare. Inoltre seguo l’alimentazione per sportivi, vegani e vegetariani.
Mi piace molto lavorare nella sfera della gravidanza. È un onore ed è sempre molto emozionante vedere i cambiamenti nel corso dei mesi, aiutare le future mamme nelle loro scelte alimentari e a soddisfare i loro fabbisogni, nella maniera più serena e naturale possibile.
Ho inoltre approfondito l’alimentazione complementare e l’autosvezzamento. Cerco di consigliare i neo genitori nell’introduzione dei nuovi cibi, anche in questo caso nella maniera più serena possibile, in modo che i bambini abbiano un approccio sano e senza stress. Per fare questo, oltre alle consulenze individuali, tengo incontri e corsi in piccoli gruppi, a volte in collaborazione con altre figure, come ostetrica, psicologa, educatrice, per poter dare ai genitori tutte le informazioni necessarie per vivere questo momento liberi di scegliere il metodo più indicato per loro.