Idee per la colazione
Settembre 3, 2020Chia pudding
Settembre 3, 2020Come preparo i pancake? Spoiler: niente farine proteiche
Pancake: la mia versione
Ci sono tantissime versioni e ricette per fare i pancake, questa è il modo in cui li faccio io e quindi è una versione testata da me e da molti miei pazienti. Chiaramente potete sperimentare per trovare la consistenza e la ricetta che preferite!
Questi vengono non tanto alti, ma belli soffici e leggeri. vi lascio gli ingredienti:
- 1 uovo
- 200ml di albume
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 80g di farina (tipo a piacere)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Non metto burro e non metto nè sale nè zucchero, così è una base neutra che posso usare sia per il dolce che per il salato. Nel caso in cui non abbia l’albume, uso 2 uova, se non ho lo yogurt (cosa rara!) uso circa 200ml di latte/bevanda vegetale.
Procedimento: unisco uovo, albume e yogurt e mescolo, poi aggiungo la farina e il lievito e con una frusta mescolo fino ad avere un composto uniforme. Su una padella antiaderente con un mestolo verso il composto, una volta cotto per un minuto o due il pancake, lo giro sull’altro lato per altri 30 secondi.
Guarnisco a piacere: granella di frutta secca, cioccolato fondente, crema di nocciole, miele, sciroppo d’acero, frutta e chi più ne ha, più ne metta!
Li posso anche congelare, separati dalla carta da forno in modo che non si incollino tra loro, così da averli già a disposizione, facendoli scongelare la sera prima.
Volete altre idee per la colazione? qui ne trovate un bel po’!